Particolari eventi possono mettere a dura prova la nostra capacità di adattamento, gestione dell’emotività, reazione e farci sentire minato il nostro equilibrio tanto da sentirci sopraffatti e disorientati.

Un supporto psicologico può aiutare a scoprire e attivare risorse altrimenti inaccessibili, sostenere il nostro assetto difensivo e la nostra capacità di elaborazione per affrontare una prova della vita in modo più equilibrato e funzionale al nostro benessere.

 

Colloqui di sostegno

 

Ci sono momenti nella vita in cui un evento traumatico, una scelta difficile da compiere, l’insorgere di un malessere apparentemente inspiegabile possono arrivare a compromettere il nostro benessere e la nostra efficienza lavorativa e relazionale anche per molto tempo facendoci sentire sopraffatti e senza via d’uscita.

 

  Non sempre siamo in grado di comprendere, definire, comunicare il nostro malessere, ne’ ci è sempre così chiaro a chi rivolgerci per un aiuto che ci accorgiamo non può arrivare dalla famiglia o dalle persone vicine.

Casella di testo:   
     Informazioni

La psicoterapia (“cura dell’anima”) si occupa del malessere psicologico nelle sue diverse manifestazioni: dal disagio personale al disturbo psicopatologico connotato da sintomi quali depressione, ansia, fobie, disturbi della condotta alimentare...

 

Il terapeuta di “formazione psicoanalitica” (che ha le sue origini nella tradizione classica Freudiana) considera il sintomo una soluzione di compromesso che l’individuo sviluppa per sopravvivere emotivamente ad avvenimenti che non sa diversamente gestire.

L’”equilibrio” raggiunto può in alcuni periodi della vita rivelarsi inefficace e disabilitante.

 

La psicoterapia prevede l’instaurarsi all’interno di un setting rigoroso di una relazione tra terapeuta e paziente grazie alla quale si cerca di esplorare la struttura dei conflitti inconsci e gli schemi relazionali appresi, responsabili dei sintomi.

 

Lo psicoterapeuta assiste il paziente nell'elaborazione delle cause più profonde dei conflitti per permettergli di assumere maggiore consapevolezza e poter modificare i propri stili relazionali  al fine di ottenere una parziale ristrutturazione del proprio assetto, in modo che sia il più funzionale possibile all'adattamento alla vita sociale e relazionale mitigando gli eventuali sintomi psicopatologici.

 

Psicoterapia psicoanalitica individuale dell’adulto

 

 

Consulenza psicologica

In un ambiente accogliente e riservato con l’ascolto e l’aiuto di uno specialista adeguatamente formato possiamo pervenire ad una più ampia comprensione della nostra condizione e ad una ridefinizione del nostro problema.

La consulenza in alcuni casi può rivelarsi risolutiva favorendo l’alleviamento del disagio e l’emergere di soluzioni più adattative oppure può concludersi con l’ indicazione di una serie di colloqui di sostegno o di una psicoterapia.